La lettura è un’abitudine sana e piacevole, che può nascere fin dai primi anni di vita dei bambini. Non è sempre facile però iniziare, i bambini possono avere difficoltà a lasciarsi coinvolgere e un’attività piacevole può diventare una forzatura. Per questo motivo vogliamo darti alcuni consigli per avvicinare, nel modo giusto, il tuo piccolo di casa al magico mondo dei libri.
La lettura è un’attività che può portare benefici a qualsiasi età, soprattutto nei primi anni di vita del bambino, che si porterà dietro per il resto della vita. Non è necessario che frequenti già la scuola per iniziare a leggere. La lettura ad alta voce è un modo molto efficace per avvicinare il proprio figlio o nipote alla lettura.
Ma quali sono i benefici di questa attività?
Iniziare a leggere ad alta voce può essere difficile, soprattutto i primi tempi. Tuo figlio potrebbe preferire altri giochi con i quali impiegare il suo tempo o potrebbe vedere la lettura come una forzatura. Per questo motivo il tuo approccio dovrebbe essere il più possibile delicato. Puoi rendere un libro come qualcosa di nuovo, unico da scoprire.
Ricorda che i bambini sono molto intelligenti, se si sente costretto potrebbe non volerne più sapere.
Quando inizi con la lettura devi ricordare che ogni cosa ha il suo tempo! L’errore più grande che puoi fare è avvicinarlo a un libro ancora troppo maturo per le sue capacità di comprensione. Se il tuo piccolo di casa ha pochi anni di vita scegli un libro colorato, ricco di immagini, che possa sfogliare insieme a te.
Alla maggior parte dei bambini piace stare al centro dell’attenzione e ci sono diversi modi in cui puoi farlo. Ad esempio puoi acquistare un libro che sia personalizzato con il suo nome. In questo modo diventerà un personaggio della storia e sarà ancora più coinvolto dal libro!
I bambini, soprattutto nei primi anni di età, hanno la tendenza a emulare i propri genitori. Osservano le loro abitudini e cercano di replicarle. Per questo motivo è fondamentale dare il buon esempio. Se il tuo piccolo ti vedrà leggere, probabilmente sarà incuriosito e vorrà fare la stessa cosa anche lui!
La lettura è un ottimo modo per stimolare la creatività nei bambini. La sua fantasia non deve necessariamente fermarsi con un libro, ma puoi dare modo a tuo figlio di esplorare la sua creatività con altre attività artistiche. Magari potete cercare di disegnare insieme alcuni dei personaggi che avete letto nel libro. In questo modo tuo figlio sarà ancora più coinvolto!
Un libro personalizzato è anche un bellissimo regalo da fare ai propri figli per occasioni speciali o ai propri nipoti o figli di amici. Nel nostro catalogo puoi trovare libri per occasioni speciali, come la festa della mamma, del papà o Natale.
Scopri tutti i libri personalizzati >